I vantaggi 
del Counseling
Aziendale 

Se è vero che nel mercato odierno sono le risorse umane (insieme alla tecnologia) il principale fattore di vantaggio competitivo, i risultati portati dai gruppi di lavoratori saranno maggiori quanto più si attiveranno interazioni funzionali al business e al benessere stesso delle persone. 

Questo concetto è centrale quando si lavora con team e individui  sempre più spesso “stretti” tra conflitti organizzativi, crisi economica e produttiva, differenze gerarchiche. 

Le dinamiche conseguenti spesso minano le relazioni tra i vari stakeholder aziendali (colleghi fornitori, clienti…) con il risultato che la persona viene “educata” a non aprirsi e non esporsi. 

Per questo motivo il counseling aziendale, centrato sulla relazione che cura e sull’empatia, rappresenta un’ottima guida sulla quale costruire interventi organizzativi. 

I vantaggi

Benessere e Produttività 

Il counseling aziendale rappresenta uno strumento essenziale per migliorare il benessere psicologico dei dipendenti, portando l’engagement e la motivazione a livelli di maggiore “risonanza emotiva”. 
Questo approccio ha un impatto dimostrato sui risultati ottenuti, muovendo il lavoro dall’adempimento alla prospettiva di chi vuole eccellere e innovare. 

Miglioramento dell'Organizzazione 

Il counseling aiuta a strutturare meglio l’organizzazione, identificando e risolvendo problematiche interne che possono ostacolare la produttività. 
Con una migliore organizzazione, le aziende possono ottimizzare i processi interni e aumentare l’efficienza operativa. 

Aumento della Motivazione 

Una cultura lavorativa positiva e un supporto continuo attraverso il counseling aumentano la motivazione dei dipendenti. 

Questo, a sua volta, riduce i tassi di assenteismo e turnover, migliorando la stabilità e la continuità delle risorse umane all’interno dell’azienda. 

Incremento della Produttività

Un ambiente di lavoro sano e motivante si traduce in una maggiore produttività.
Il counseling aziendale favorisce il benessere dei dipendenti, permettendo loro di concentrarsi meglio sui loro compiti e di lavorare con maggiore efficienza e creatività. 

Promozione dell'Eccellenza

Attraverso il counseling, le aziende possono promuovere una cultura di eccellenza.
 I dipendenti sono incoraggiati a sviluppare le proprie competenze trasversali e a contribuire attivamente agli obiettivi aziendali, creando un ambiente di lavoro dinamico e innovativo. 

Riduzione dell'Assenteismo e del Turnover 

Dati concreti dimostrano che il counseling aziendale può ridurre significativamente il tasso di assenteismo e il turnover. 
Questo comporta un notevole risparmio per l’azienda e una maggiore fidelizzazione dei dipendenti. 

Vuoi saperne di più?

Aumento della Motivazione 

Una cultura lavorativa positiva e un supporto continuo attraverso il counseling aumentano la motivazione dei dipendenti. 

Questo, a sua volta, riduce i tassi di assenteismo e turnover, migliorando la stabilità e la continuità delle risorse umane all’interno dell’azienda. 

MAPPA

Posizionamento del Counseling
Aziendale 

Immaginando i diversi strumenti utilizzati nelle organizzazioni per promuovere lo sviluppo delle risorse umane secondo due assi, riferiti al grado di responsabilizzazione personale e al grado di apprendimento esperienziale, possiamo costruire una sorta di “mappa”. 

Non esiste apprendimento che non sia auto-apprendimento
Ecco perché il counseling è così potente: unisce la forza dell’apprendimento esperienziale alla piena responsabilizzazione di ciascun partecipante! 

CONTATTACI

Vuoi saperne di più?

Se vuoi introdurre il counseling nella tua organizzazione,

è arrivato il momento di scriverci!

    Nome (*)

    Cognome (*)

    Email Lavorativa (*)

    Numero di Telefono (*)

    Il tuo ruolo in Azienda

    Il nome della tua Azienda (*)

    Torna in alto