career counseling a Bologna

Career counseling

Perché il Career Counseling può accelerare la crescita professionale?

Partiamo da una premessa: il people development ai tempi della boundaryless career, intesa come una sequenza di opportunità di lavoro che vanno oltre i confini di un solo contesto lavorativo (The boundaryless career: A competency‐based perspective, R. J. Defillippi  M. B. Arthur, 1994), significa attrarre, trattenere e motivare in un momento storico che rende più difficile, oggi rispetto al passato, il “matrimonio” tra professionista e azienda. Cosa fare quando la carriera piramidale tradizionale mostra segni di cedimento dovuti al mercato del lavoro, alla competizione e alle caratteristiche della forza lavoro?

Chi in azienda si occupa di sviluppo delle risorse umane, si trova davanti ad un contesto differente da quello novecentesco in quanto:

  • il mercato del lavoro è sempre più caratterizzato da forme di lavoro flessibili
  • la velocità della competizione e l’incertezza del mercato non rende sempre possibile immaginare le sfide del futuro e costruire dei “sentieri di crescita” di lungo periodo per i propri dipendenti
  • le persone sono parte attiva nel determinare l’indirizzo della propria carriera, considerandola spesso anche in relazione ad altri progetti di vita.

In questo contesto, se accompagnare il lavoratore verso la crescita professionale può aumentare il rischio di perderlo, d’altro lato rappresenta l’unica alternativa a disposizione di un’organizzazione che voglia svilupparsi essa stessa.

Potrebbe mai ricercare e coltivare esclusivamente “esecutori” sprovvisti di voglia di crescere? Quale sprovveduto accetterebbe, oggi, relazioni precarie senza possibilità di sviluppo? E, ammesso che ce ne siano, quale livello di performance ci potremmo attendere da essi? 

In questo contesto, puntare anche su iniziative di auto-sviluppo guidate da un counselor che offra servizi di orientamento professionale in molte città italiane, come questo di career counseling a Bologna così come i servizi di career counseling online disponibili su tutto il territorio nazionale, può rappresentare una chiave win-win per accompagnare positivamente lo sviluppo dell’organizzazione e quello professionale dell’individuo, così come la sua performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto