Counseling e Leadership

Quali connessioni esistono tra la leadership e la crescita professionale che può essere agevolata da interventi di counseling aziendale?

Parlando di una dimensione aziendale consolidata, la leadership, e focalizzando l’attenzione dalla popolazione aziendale al management, occorre descrivere innanzitutto le due principali scuole di pensiero:

  • Human relations based: la leadership è un insieme di doti, valori e competenze che i manager dovrebbero possedere per migliorare la motivazione e il coinvolgimento; è un leader transazionale, il “buon capo” che orienta lo sviluppo dei collaboratori; (es. Fiedler, Blake & Mouton, Hersey & Blanchard, Dilts, Goleman, etc.);
  • Results based: la leadership è una condizione essenziale per il cambiamento e il conseguimento di risultati di business; le persone e il team sono necessari per realizzare i risultati; è un leader trasformazionale, con una chiara visione del business, focalizzato sulla execution e concentrato sullo sviluppo delle persone oltre che sulle loro aspettative (es. Ulrich, Zenger, Bennis, Tichy, Kouzes, Posner, etc.).

In entrambi i casi il counseling aziendale può aiutare i manager a sviluppare la propria leadership attraverso una migliore comprensione di sé, un maggiore equilibrio e una gestione dello stress più efficace. Questo bisogno di riflessione personale, inoltre, è probabile che aumenti salendo nella scala gerarchica dell’organizzazione, quando il ruolo spersonalizza e “istituzionalizza” i “capi” che hanno minori occasioni di mostrare il lato “umano”.

Il mirroring, tecnica base del counseling, può nella sua semplicità offrire un’occasione di elaborazione personale non frequente per i manager, ma non per questo lontana dai loro bisogni. Si pensi anche ai riflessi produttivi nella gestione dei collaboratori e, di conseguenza, nella produttività di tutto il suo team.

Dovrebbe essere più chiaro, ora, come il counseling può parlare una lingua comprensibile dai manager (ponendosi, per esempio, in relazione con la spesso citata “leadership”) e incastrarsi al meglio nella realtà aziendale, rispondendo a bisogni frequentemente presenti nelle organizzazioni.

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