Teoria e pratica per counselor, formatori e manager

Il libro

Il libro, disponibile come pubblicazione su carta e in formato eBook e PDF, descrive cos’è il counseling aziendale e cosa vuol dire introdurlo oggi nelle organizzazioni italiane, facendo seguire ad una prima parte teorica una seconda parte applicativa basata sull’esperienza realizzata in una grande azienda italiana

Cosa Troverai

A differenza di altri libri sul counseling aziendale, l’intento è proporre un approccio molto pragmatico sugli gli ambiti di azione più adatti alla realtà organizzativa, descrivendo non solo il counseling ma anche il punto di vista dell’azienda committente e i suoi bisogni, per riflettere su come le due realtà possano trovare punti di incontro a valore.

Ciò è stato reso possibile grazie all’esperienza dell’autore maturata all’interno della funzione Sviluppo delle risorse umane di una grande azienda italiana piuttosto che come occasionale consulente esterno.

Per toccare “con mano” questo strumento aziendale, esso è stato descritto anche attraverso la “voce” dei beneficiari, rilevata attraverso ricerche di follow-up e questionari.

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A chi si rivolge

Il lavoro si rivolge a tutti i counselor che vogliono estendere l’offerta dei propri servizi anche al mondo del business, a chi si occupa di sviluppo e formazione delle risorse umane, ai manager in cerca di strumenti innovativi di lavoro e a tutti coloro che intendono approfondire l’emergente tema del counseling aziendale.

Indice dei contenuti:

Premessa: obiettivi del libro

 LA TEORIA

1.1 Where: Il contesto aziendale

1.2 Il Diversity management come “sfondo”

1.3 What: Cosa è il counseling aziendale

1.4 Why: I motivi a favore dell’introduzione del counseling aziendale

1.5 Who: I destinatari del counseling aziendale

1.6 How: Come realizzare interventi di counseling in azienda

LA PRATICA

2.1 What: Spiegare il counseling in azienda

2.2 Why: Progettare nell’ottica del miglioramento continuo

2.3 How: Come si realizzano interventi di counseling in linea con le prassi aziendali

2.4 Who: Le storie dei clienti

EVOLUZIONI APPLICATIVE

 CONCLUSIONI

 BIBLIOGRAFIA